Caldo record, vendemmia in anticipo. Coldiretti: “Buone prospettive”

04 Agosto 2015 16:25

vendemmia 02

Sono buone le prospettive per la vendemmia 2015, sulle quali però decisive saranno le condizioni climatiche di agosto per portare a compimento la maturazione delle uve. Così si è espressa la commissione vitivinicola di Coldiretti Piacenza che si è riunita nella sede dell’organizzazione agricola.

“L’andamento climatico degli ultimi mesi – commenta Dario Panelli, responsabile del settore vitivinicolo di Coldiretti Piacenza – nonostante un luglio tra i più caldi mai registrati, permette di dire che le condizioni per una raccolta di qualità ci siano tutte. Le precipitazioni di giugno infatti hanno fornito una buona riserva idrica alle vigne, permettendo loro di sopportare le alte temperature delle ultime settimane. Riguardo ai tempi di raccolta si può dire che, avendo registrato una fase di invaiatura delle uve in anticipo rispetto allo scorso anno di circa una settimana, le operazioni di vendemmia saranno anticipate di alcuni giorni rispetto al 2014”.

“Ora attendiamo la pioggia e una buona escursione termica – aggiunge Andrea Poggi, coordinatore della commissione vitivinicola di Coldiretti Piacenza – che permetterebbero di migliorare l’accumulo di sostanze importanti: fenoliche per i vini rossi come il Gutturnio, e aromatiche per i nostri vini bianchi, in primis la Malvasia”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp