Caldo e afa, è allerta meteo. In arrivo anche temporali

08 Agosto 2015 10:02

caldo

L’ondata di caldo ha le ore contate. Raggiunti i picchi di oltre 37 °C tra giovedì e ieri – Pontenure e San Nicolò in vetta alla classifica con 37.2 gradi; Piacenza 35.9 – l’ondata di aria rovente arrivata dall’Africa – spiegano gli esperti di Meteovalnure.it – sta per lasciare spazio ad una perturbazione atlantica, che a partire da domani pomeriggio spingerà una bassa pressione sull’Italia nord occidentale per qualche giorno. Lo scontro tra queste due masse d’aria – una più calda e umida al suolo, l’altra più fresca in quota – innescherà temporali anche di forte intensità, soprattutto sulle zone montane e probabilmente anche in pianura, che si estenderanno anche alla giornata di lunedì.

Per il momento – però – bisogna pazientare ancora: per oggi infatti, è prevista la replica delle temperature degli ultimi due giorni, con una sgradevole variante: l’afa in aumento. La Protezione Civile ha diramato una allerta meteo nella regione Emilia Romagna dalle 18 di oggi alle 12 di lunedì a causa delle temperature elevate associate ad alti tassi di umidità, che potrebbero provocare colpi di calore.

Da martedì tornerà il beltempo, con temperature massime superiori alle medie stagionali di qualche grado, ma senza raggiungere i picchi di questi ultimi giorni.

L’allerta meteo

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp