Prove d’autunno: in arrivo temporali e termometro giù di 10 gradi

01 Settembre 2015 11:22

pioggia (4)

Ecco l’autunno. Quello meteorologico, intendiamoci, che – come spiegano gli esperti di MeteoValnure.it – comincia il primo di settembre, mentre l’autunno astronomico inizia tre settimane più tardi.
Un autunno meteorologico fatto di temperature miti, di aria fresca, di perturbazioni passeggere, di temporali, di giornate con la colonnina del mercurio che si ferma alle tacche previste per il periodo.

Dopo le tante “bolle nordafricane” che hanno fatto di luglio il mese più caldo della storia e di agosto un altro periodo al calor bianco, è in arrivo una perturbazione ciclonica che con il suo carico di umidità porterà, da domani pomeriggio ma soprattutto da giovedì, qualche temporale e termometri in calo sull’Italia del nord e sul Piacentino, spingendo via la massa d’aria di origine sub tropicale che ancora ricopre l’Europa centro meridionale. Fino al week-end, previsto con clima settembrino e con il cielo attraversato da nuvole sparse.

Le temperature massime, abbondantemente sopra le medie climatiche nei giorni scorsi, subiranno un forte calo – anche di 10 gradi – per scendere attorno ai 25 °C.
Finalmente in linea con l’autunno, quello meteorologico.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp