Autunno in agguato, pioggia sul Piacentino fino a lunedì

12 Settembre 2015 18:38

Temporale
Come previsto nei giorni scorsi dagli esperti di Meteovalnure.it, si stanno abbattendo in queste ore, su città e provincia, i primi temporali che, per tutta la giornata di oggi e fino a domani, caratterizzano il meteo a Piacenza. Brusco calo della temperatura nel frattempo, con la colonnina di mercurio che è scesa a 16 gradi. La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta della durata di trenta ore.

Allerta temporali, pioggia in arrivo dal pomeriggio di domenica
Si preannunciano due giorni autunnali, domenica e lunedì, all’insegna del brutto tempo e della pioggia. La previsione arriva dalla Protezione civile, che con una allerta meteo della durata di 30 ore a partire dalle 12 di domani fino alle 17 di lunedì, attiva una fase di attenzione sull’area sud-occidentale dell’Emilia, con particolare attenzione ai bacini del Tidone e del Trebbia, e alla pianura padana tra Parma e Piacenza.

La colpa – spiegano gli esperti di Meteovalnure.it – è di una perturbazione atlantica carica di umidità che sta per introdursi da sud-ovest sul nord Italia, investendo prima la Liguria e poi la provincia piacentina, portando quindi un assaggio di autunno. Nelle 30 ore di allerta sono previsti dai 100 ai 150 mm di pioggia sulle zone montane, mentre in pianura le precipitazioni saranno più contenute e si attesteranno attorno ai 30-35 mm.

La presenza, però, di terreni particolarmente secchi e quindi poco “ricettivi”, potrebbe causare una basso assorbimento della pioggia e pertanto la Protezione civile non esclude per le zone montane “possibili rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei piccoli bacini montani con erosioni e ruscellamenti superficiali ed eventuali localizzati danni ad edifici e viabilità interessati da fenomeni di erosione o scorrimento superficiale delle acque”.

Le temperature massime sono previste attorno ai 20-23 °C.

La perturbazione durerà fino a tutta la giornata di lunedì; da martedì inizierà la fase di esaurimento, per lasciar spazio ad una nuova ondata di beltempo.

Allerta meteo

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp