Poliziotto in servizio in questura 12 ore nonostante la casa alluvionata

18 Settembre 2015 16:31

questura

Ci sono tante storie drammatiche nell’alluvione che ha colpito il territorio piacentino la notte del 14 settembre e tante storie di dedizione. Una è quella dell’agente della questura di Piacenza Giulio Papa. L’operatore del 113 era in servizio la notte del dramma. La particolarità è che Giulio Papa è di Pontedellolio ed è là che risiede la sua famiglia.
L’operatore ha coordinato le Volanti nell’emergenza e terminato il turno di servizio è rimasto in centrale per dare una mano ai colleghi intenti ad aiutare la popolazione in difficoltà. Dopo 12 ore è andato a casa a spalare il fango dalla sua abitazione.
“Il comportamento di Giulio – scrive Sandro Chiaravallotti del sindacato Siap che ha raccontato la storia in una nota – è da paragonarsi a tanti comportamenti che tantissimi colleghi assumo quotidianamente, ma mi sia concesso di raccontare quello che è avvenuto quella notte maledetta in una sala operativa di una questura che il Governo vuole ridimensionare a commissariato”.
Tra le chiamate che Giulio Papa ricorda di quella notte ci sono i vicini della casa crollata a Ferriere e una donna in lacrime perché i tronchi le impedivano di uscire dalla sua casa di Bettola.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp