Allerta maltempo: temporali in arrivo. A Roncaglia in azione 150 volontari, anche i profughi

19 Settembre 2015 10:33

ronca

La Protezione Civile ha emesso l’allerta meteo per le prossime ore. Sono infatti previste precipitazioni a carattere temporalesco su tutta la regione Emilia Romagna a partire dalle 20 di questa sera fino alle 12 di lunedì 21 settembre 2015. Dopo l’alluvione l’attenzione resta alta soprattutto nei territori già segnati dal disastro. I temporali dovrebbero essere di lieve entità.

Nel frattempo il responsabile regionale della protezione civile di Anpas Paolo Rebecchi, ha attivato in collaborazione con il 118 di Piacenza, l’intervento di mezzi fuoristrada specifici che hanno apposite attrezzature per intervenire in ambienti ostili. Tali squadre interverranno direttamente da Sasso Marconi e saranno operative da domani con postazione nella sede Anpas della Pubblica Assistenza Croce Azzurra di Ferriere.
Inoltre, sempre in questo week-end, il personale delle associazioni supporterà i liberi cittadini per gli interventi di pulizia delle strade sulle rive del Trebbia a Rivergaro e Travo.

Notizia delle 10.30 – Sono arrivati già all’alba, qualcuno da Pavia, Lodi e Cremona. Giovani e con tantissima voglia di dare una mano. Sono i 150 volontari che questa mattina hanno invaso Roncaglia per aiutare i residenti colpiti dall’alluvione. A smistarli il punto informativo del Comune e alcuni cittadini che fungono da collante tra le richieste, ancora tantissime, e gli angeli del fango, che si aggiungono al sistema di soccorso composto da vigili del fuoco e Protezione civile. Resta ancora da sciogliere un nodo fondamentale, legato al mancato avviso dell’ondata di piena del Nure in arrivo anche in pianura: il sindaco di Caorso Roberta Battaglia sarebbe stata avvertita alle 4.38, mentre quello di Piacenza Paolo Dosi alle 7.15. Un buco di quasi tre ore, un punto oscuro tutta da chiarire, visto che Roncaglia e Fossadello sono divise solo dal fiume.

Proprio questa notte nella frazione è in programma un intervento di pulizia delle strade dai detriti. Dalle 21 di oggi alle 8 di domani non sarà pertanto possibile transitare o sostare a Roncaglia in strada della Volpara, strada di Voltone Decca, strada alla Scuola, via Solenghi, via Calpurnia, via Agazzari e strada provinciale Caorsana. I residenti potranno parcheggiare auto ed eventuali altri mezzi nel parcheggio del Bar Capolinea (via Caorsana Fossadello 24), collegato all’abitato con un servizio di bus navetta in funzione dalle 16 alle 24 e dalle 6 alle 12 di domani.

Anche i profughi – comunica la Caritas – sono al lavoro: si sono offerti di stare tra la gente e dare un po’ d’aiuto.

In Valdaveto, Salsominore e Cattaragna sono raggiungibili con gravi difficoltà e solo dai mezzi di soccorso.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp