Piacenza

Disfagia, per due giorni Piacenza capitale. Convegno con esperti nazionali

23 ottobre 2015

Disfagia (3)

Si terrà a Piacenza oggi e domani il  corso di aggiornamento nazionale “Disfagia e nutrizione, una problematica senza età”, al quale sono attesi un centinaio di partecipanti e dove interverranno i massimi esperti nazionali.

La disfagia è un disturbo grave che comporta la difficoltà o impossibilità di masticare il cibo, preparare il bolo e deglutirlo. È un disturbo molto frequente nell’ambito delle patologie dell’adulto e del bambino (neurologiche, otorinolaringoiatriche e altre). Si riscontra in pazienti con ictus, Parkinson, trauma cranico, Sclerosi multipla, Sclerosi laterale amiotrofica, dopo chirurgia otorinolaringoiatrica testa-collo, disturbi cognitivi e comportamentali (come l’Alzheimer) e nel 45 per cento delle persone oltre i 75 anni.

L’Azienda Usl di Piacenza ha costituito un gruppo multidisciplinare, che da circa 3 anni vede lavorare insieme medici, logopedisti, infermieri e fisioterapisti, con l’obiettivo di affrontare al meglio le complesse problematiche dei pazienti e di formare e informare personale interno ed esterno sui percorsi specifici di trattamento.

Il programma del convegno

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Cultura e Spettacoli Piacenza

NOTIZIE CORRELATE