Cup Tasting alla torrefazione Musetti, vince un barista di Verona

11 Novembre 2015 19:07

Musetti Cup Tasting - il vincitore CATTANI SIMONE (2)-800

Otto minuti per assaggiare 24 tazze di caffè e per distinguere una qualità di caffè dall’altra. È la gara del Cup Tasting, la disciplina dedicata agli intenditori di aroma e gusto, che è andata in scena alla torrefazione Musetti di Pontenure, che ha ospitato una tappa del campionato nazionale.

Una ventina di partecipanti – baristi e appassionati – si sono sfidati tra loro nel riconoscere le varietà di caffè basandosi sul proprio gusto e olfatto, cercando di capire quale fosse la qualità di caffè diversa rispetto a quella contenuta in altre tazze del tutto simili.

Una prova non facile, per la quale – invece del caffè espresso – è stato usato quello filtrato, in grado di mantenere i sentori e le proprietà originali del caffè. E alla fine a vincere è stato 35enne Simone Cattani, barista alla caffetteria “Caffè Borsari” di Verona, che ha individuato sei tazze su otto nel minor tempo.

Assieme agli altri tre classificati sul podio – Emiliano Cerbi, Lorenzo Sordini e Giovanni Corsini – passerà alla finale di Rimini, con la speranza di agguantare la qualificazione per la finale internazionale a Shangai.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp