Vigneti biologici, nuova frontiera grazie a spin off Cattolica primo in Europa

03 Gennaio 2016 11:37

IMG_4230.JPG

Ancora un riconoscimento internazionale per uno spin off della Cattolica di Piacenza. Questa volta il merito va ad Horta srl che ha vinto il concorso, bandito dalla Piattaforma Europea per il Biologico-TPOrganics, per le tecnologie innovative nella gestione delle avversità in agricoltura biologica.

vite.net®, è il nome del sistema di supporto alle decisioni per la viticultura sostenibile, sviluppato da Horta srl, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, e già utilizzato con successo da più di 130 aziende viticole e consulenti pubblici e privati del settore in tutta Italia.

Il servizio fornisce immediatamente allarmi e informazioni per supportare il processo decisionale di chi gestisce il vigneto. Con vite.net l’agricoltore non è più solo nel decidere se e quanto trattare o meno le coltivazioni con determinati pesticidi e in quali quantità, dato che può avvalersi di uno strumento avanzato, che favorisce raccolti più efficienti e una maggiore sostenibilità ambientale.

I vincitori del bando sono stati invitati a presentare la propria innovazione durante gli “Organic Innovation Days” tenutesi a Bruxelles.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp