Bimba muore prima del parto. Ausl: “Gravidanza regolare”

05 Gennaio 2016 12:55

Pronto soccorso ospedale di Piacenza (1)-800

Un dramma si è consumato nei giorni scorsi a Piacenza. Una donna di origini straniere al nono mese di gravidanza si è presentata in ospedale perché non avvertiva più i movimenti della bambina. Gli esami diagnostici hanno accertato la morte fetale. L’azienda sanitaria fa sapere in una nota che la donna aveva avuto una gravidanza senza particolari fattori di rischio, gli esami effettuati il 31 dicembre risultavano nella norma ed era stato fissato il parto cesareo a causa della posizione podalica del bambino. Giacomo Biasucci, direttore del Dipartimento Materno Infantile, spiega che, in questi casi in Emilia Romagna, l’Ausl avvia un’indagine interna per approfondire le cause dell’accaduto. Il compagno della donna si è rivolto alla polizia che ha avviato le indagini.

Il comunicato dell’azienda sanitaria:

“In relazione al caso di morte fetale endouterina accertato nei giorni scorsi presso il reparto di Ostetricia di Piacenza, la Direzione Aziendale esprime la propria partecipazione al dolore dei genitori.
La signora è stata seguita dal consultorio ginecologico all’interno del percorso nascita attivo in azienda. Come previsto dal percorso, nel corso della gravidanza la signora è stata visitata 7 volte e sottoposta a tre ecografie. La gravidanza si è svolta senza evidenziare particolari fattori di rischio.

Il 31 dicembre, durante la vista di presa in carico al centro nascita di Piacenza sono stati eseguiti gli esami previsti, compresa la rilevazione del battito fetale e dei movimenti del feto, esami che si presentavano nella norma. Poiché il feto si presentava in posizione podalica, è stato fissato il giorno per il parto cesareo.
Nella notte del 3 gennaio dopo che la madre si è presentata al reparto comunicando che da alcuni giorni non avvertiva più i movimenti del feto, gli accertamenti diagnostici hanno permessi di porre diagnosi di morte fetale.

La Direzione conferma di essere in attesa degli esiti degli accertamenti diagnostici effettuati su madre e feto, così come prevede la procedura in vigore nella regione Emilia Romagna, volta a comprendere le cause dell’evento.
La morte fetale endouterina, ossia la morte del feto dopo la ventiduesima settimana, ricorda Giacomo Biasucci, Direttore del Dipartimento Materno Infantile, ha un’incidenza in Italia di 3,5 ogni mille gravidanze, e può dipendere da diversi fattori. Le cause più frequenti sono il distacco intempestivo di placenta e tutte quelle situazioni in cui viene a mancare l’apporto di ossigeno al feto”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp