Sei nuovi veicoli elettrici per il Comune di Piacenza. “Risparmi sulla gestione”

11 Gennaio 2016 12:57

20160111_121519_resized

Sono stati presentati questa mattina i sei nuovi veicoli elettrici del comune di Piacenza. Si tratta di  tre auto Renault Zoe Life e tre autocarri Renault Kangoo Z.E. e l’acquisto, dell’importo complessivo di  150mila euro, è stato finanziato totalmente mediante contributo regionale, grazie al protocollo d’intesa relativo al progetto “Mi Muovo Elettrico – Free Carbon City”  sottoscritto con la Regione Emilia Romagna.

Le tre auto saranno in dotazione, rispettivamente, alla Polizia Municipale per lo svolgimento delle attività istituzionali, ai Servizi Sociali per le attività di assistenza domiciliare e alla Protezione Civile, mentre i tre furgoni verranno assegnati ai Servizi Generali per lo smistamento della posta fra le varie sedi comunali, al Servizio Manutenzione e all’Ufficio Verde Pubblico.

Con l’immissione degli automezzi elettrici verranno dismesse 4 autovetture alimentate a benzina, non più a norma con le direttive finalizzate a ridurre l’inquinamento ambientale prodotto dai veicoli.

“Gli automezzi elettrici consentiranno di risparmiare sulle spese di gestione, rispetto ai veicoli attualmente utilizzati – fa sapere l’amministrazione comunale -: da analisi effettuate, confrontando costi fissi e variabili riguardanti spese per manutenzione, carburante, bollo e altro, l’amministrazione comunale ha accertato che un’auto elettrica comporta, in linea di massima, una spesa annua pari a 1.760 euro, a fronte di 2.300 euro per le auto in proprietà a benzina (escluso l’ammortamento dei mezzi) e 4.200 per le auto a noleggio alimentate a Gpl”.

Ad oggi, esclusi i nuovi autoveicoli elettrici, l’autoparco comunale risulta essere composto da 48 autovetture (compresi 4 Ducato o analogo modello della Polizia Municipale e 1 pulmino in comodato d’uso dall’Azienda Usl), di cui 15 a GPL e 15 a metano; 17 autocarri; 19 motocicli; 10 ciclomotori, di cui 2 elettrici; 4 veicoli speciali (3 macchine operatrici e 1 camper).

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp