Da Piacenza a Castelvetro in bicicletta: 4 “noleggi” lungo il Po

14 Gennaio 2016 15:06

pedalando

Sono arrivate le sessanta biciclette che saranno posizionate in quattro postazioni noleggio da Piacenza fino a Castelvetro, passando per Calendasco e Monticelli d’Ongina. Il progetto “Pedalando un Po” inizia a prendere forma anche grazie alla realizzazione dei primi pacchetti turistici per valorizzare il Grande Fiume e le ricchezze artistico-culturali-ambientali dei territori che hanno sottoscritto il protocollo, fra cui figurano anche Cremona e la provincia di Lodi.

Le quattro postazioni– a Piacenza sarà alla Società Canottieri Vittorino Da Feltre- saranno dotate di attrezzatura per la manutenzione e la riparazione delle biciclette così come i Comuni di Caorso e Villanova sull’Arda che già dispongono di punti noleggio biciclette. L’obolo per il noleggio non è ancora stato quantificato, ma da palazzo Mercanti assicurano che le cifre saranno contenute per incentivare l’utilizzo di un mezzo ecologico come la bicicletta. Fondamentale per la realizzazione del progetto è stato il contributo regionale di 51mila euro a cui si sono aggiunti 5mila euro stanziati dal Comune di Piacenza.

<<Le ciclovie già esistono, adesso sarà il momento di posizionare tutti i cartelli necessari– ha detto l’assessore Giorgio Cisini- quindi portare avanti i lavori sulla conca dell’isola Serafini, evidenziare i punti di ristoro e i punti di approdo per chi naviga il Grande Fiume>>. <<Di certo questo è un lavoro che coinvolge più territori e le nostre braccia sono aperte anche a tutte quelle associazioni che ancora non si sono fatte avanti>>.

Molto soddisfatto Andrea Corsini, assessore regionale al turismo e commercio: <<Questo progetto rappresenta un punto di partenza verso il superamento di alcuni ostacoli che fino ad ora hanno frenato lo sviluppo turistico del Po, come possono essere le barriere fra i territori>>. <<Lo sviluppo turistico non può avere confini geografici, dobbiamo renderci conto che qui abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno, altro che Reno o Danubio>>.

peda

peda22

© Copyright 2024 Editoriale Libertà