A dieci mesi dall’alluvione Roncaglia ha ancora paura. Presentato Alert System

29 Giugno 2016 13:14

roncaglia

Sono passati dieci mesi dall’alluvione che nel settembre 2015 ha devastato il territorio piacentino provocando tre morti. Ieri sera a Roncaglia, il Comune, la polizia municipale, Aipo e il Consorzio di bonifica, hanno indetto una riunione pubblica per presentare Alert System, il sistema pensato per allertare telefonicamente i cittadini in caso di emergenza, ma anche l’avanzamento dei lavori volti ad innalzare la difesa spondale del Nure.

Le preoccupazioni dei cittadini sono ancora tante e riguardano anche gli agognati rimborsi. “Il problema più grande è la pulizia del letto dei fiumi, se non ci fosse questa incuria, forse, non sarebbe nemmeno necessario alzare così tanto gli argini – hanno detto alcuni cittadini nel corso della riunione – vogliamo sapere se sarà allargata anche la parte di Nure che dal ponte dell’autostrada scende a valle perché quel tratto, ormai, è diventato un canale e abbiamo paura che alla prossima pioggia, si allaghi tutto come prima”.

L’ingegnere Massimo Valente di Aipo ha illustrato l’andamento dei lavori: “Abbiamo realizzato il 40% del totale dei lavori completando 850 metri di difesa spondale e contiamo di finire l’opera entro il mese di agosto, decisamente in anticipo rispetto al termine prefissato. Stiamo lavorando sodo per mettere in sicurezza gli abitanti e dobbiamo dare priorità alle questioni urgenti”.

La riunione si è chiusa con l’appello di Leonardo Dentoni perché sempre più persone si uniscano alla grande famiglia della Protezione Civile.

IMG_4283

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp