Degrado al cimitero: tombe danneggiate, erba incolta e sporcizia

14 Luglio 2016 20:00

cimitero 3
Erba incolta, buche e dislivelli nelle parti asfaltate, colonne con varie crepe, sporcizia e molte zanzare. E’ lo scenario che ha accolto le telecamere di Telelibertà, che in pieno giorno hanno fotografato la situazione del cimitero urbano di Piacenza in via Caorsana. A lanciare l’allarme erano state le numerose segnalazioni dei cittadini arrivate alla redazione, lamentando anche un possibile pericolo per l’igiene pubblica, in quanto all’interno del camposanto sono presenti alcune tombe completamente distrutte ed aperte. “Sono forse stati sospesi i costi relativi ai servizi cimiteriali?” domandano i frequentatori che hanno scritto a [email protected]. Pronta la replica di Iren che si occupa della gestione. A fronte di una nuova normativa il diserbo viene fatto manualmente e quindi con tempi più lunghi, ma – assicura il gestore – verrà completato entro la fine della prossima settimana”.

Regolare, secondo Iren, anche la disinfestazione dalla zanzara tigre, mentre in merito agli zoccoli scrostati ed alla sepolture danneggiate, Iren afferma che si tratta di avelli e di alcune tombe private: “Il regolamento comunale prevede che la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture sia a carico dei cittadini concessionari”.

Nel frattempo, il bando pubblico che riguarda la gestione del cimitero è vicino alla scadenza. “Nei prossimi giorni – annuncia l’assessore Giorgia Buscarini – verrà indetta una gara per individuare il nuovo gestore”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp