Da lunedì nuova carta d’identità con consenso alla donazione di organi

09 Settembre 2016 13:32

nuova CdI con Assenso AIDO_05

Al via da lunedì la nuova carta d’identità elettronica che sarà rilasciata dagli uffici comunali di via Beverora. La carta costerà 22,20 euro e sarà recapitata a casa del proprietario entro i sei giorni successivi dal rilascio o dal rinnovo della carta.
La grande novità riguarda la possibilità, per tutti i cittadini maggiorenni, di poter esprimere il proprio consenso o diniego, al diventare donatore di organi e tessuti. “Il consenso sarà trasmesso in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti- ha detto l’assessore Giorgia Buscarini- ovvero la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni”.

Il Comune di Piacenza è il nono Comune in provincia ad aver avviato questo progetto che è stato ribattezzato “Una scelta in Comune”. “Spero che a breve anche gli altri 39 Comuni della provincia facciano la stessa cosa- ha detto il presidente di Aido, Luigi Baldini– attualmente ci sono oltre 9mila persone in lista d’attesa per un trapianto in tutta Italia e l’obiettivo – certamente utopico- di Aido sarebbe quello di arrivare a zero”.

modulo-donazione-organi

nuova CdI con Assenso AIDO_06

nuova CdI con Assenso AIDO_17

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp