Piacenza

Liceo Cassinari e Seminario a prova di terremoto: consegnate le prime aule

9 settembre 2016

cassinari5

Liceo artisico Cassinari e Seminario Vescovile più sicuri grazie a un progetto di “miglioramento sismico” dell’imponente edificio storico di via Scalabrini che ospita le due realtà. L’intervento è stato commissionato dalla Diocesi di Piacenza, proprietaria dell’immobile, attraverso un importante accordo con la Provincia di Piacenza che ha visto la cessione del diritto di usufrutto della struttura all’Amministrazione provinciale per 27 anni al costo complessivo di 2.400.000 euro con un risparmio notevole per l’ente.

Dopo la tragedia del terremoto in centro Italia la soglia di attenzione verso il tema della sicurezza si è alzata. L’intervento comprende lavori di miglioramento strutturale e sismico di tutta la scuola per garantire la tenuta durante le sollecitazioni che potrebbero verificarsi in caso di sisma. Sarà garantita l’incolumità delle persone a discapito di qualche danno alla struttura. Sono state posizionate reti metalliche sui soffitti delle aule e sono state collocate reti anticaduta.
Stamattina è stato effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dei lavori. Sono state consegnate le prime aule didattiche adeguate. L’intervento si suddivide in 4 tranche anche per la complessità del progetto che era stato voluto e sostenuto da Mons. Antonio Malvicini, scomparso nei mesi scorsi. 

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Foto Gallery Piacenza Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE