Gramsci e Pound: confronto tra Fusaro e Renzaglia mercoledi 21 a San Nicolò

17 Settembre 2016 19:55

IMG_4738

I pensieri di Antonio Gramsci ed Ezra Pound attualizzati per comprendere meglio l’epoca contemporanea. Protagonisti della serata organizzata dal circolo Bombacci, in programma mercoledì 21 settembre alle 20.45 nella biblioteca di San Nicolò, sono due pensatori moderni, Diego Fusaro e Miro Renzaglia.
Diego Fusaro, spesso ospite di dibattiti televisivi in trasmissioni politiche, è docente di Storia della filosofia all’Università San Raffaele di Milano ed è autore, tra gli altri, del libro “Gramsci”. Miro Renzaglia, giornalista e scrittore, studioso di storia del Novecento è autore, tra gli altri, del libro “La parola a Ezra Pound e altre maschere d’autore”.
A spiegare l’obiettivo dell’incontro è Loris Magnani del circolo Bombacci: “Abbiamo deciso di organizzare una serata atipica perché sentiamo sempre dire che viviamo in un’epoca post ideologica e questo concetto viene espresso con positività. Noi vediamo che questo pensiero unico ha appiattito la società e abbiamo pensato a due personaggi Gramsci e Pound che hanno ispirato generazioni per anni e che si sono sacrificati per le proprie idee”.
Il circolo culturale Nicola Bombacci presieduto da Gianluca Passera, è nato nel 2015 con lo scopo di riscoprire pagine di storia italiana e riflettere sull’attualità.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp