Corteo Usb, quasi duemila manifestanti. FOTO E VIDEO

17 Settembre 2016 13:35

IMG_4815_OK

Ha sfilato pacificamente lungo il centro di Piacenza il corteo organizzato dal sindacato Usb per ricordare Adb Elsalam Ahmed Eldane, il 53enne egiziano investito da un camion mercoledì notte davanti alla Gls di Montale. Partiti dalla stazione, i manifestanti – quasi duemila secondo le prime stime – hanno attraversato le vie di Piacenza al grido “Giustizia” e “Siamo tutti Adb Elsalam” per contestare la versione sulla tragedia fornita dalla Procura, ovvero che si sia trattato di un incidente. Gli unici momenti di tensione si sono registrati in via Cavour quando sono spuntati caschi e cappucci tra alcuni dei partecipanti. Un gruppo più facinoroso ha distrutto la vetrina di un istituto di credito. Efficace l’intervento degli altri manifestanti pacifici e delle forze dell’ordine, che hanno fatto rientrare le tensioni. La circolazione viabilistica ha subito disagi, in particolare lungo viale Sant’Ambrogio e all’incrocio tra via Cavour e via Borghetto.
Quasi tutti chiusi, in concomitanza del passaggio, i negozi, come suggerito dal Comune. Diverse invece le auto parcheggiate lungo il percorso, probabilmente a causa delle modifiche allo stesso stabilite solo in mattinata.
I manifestanti hanno sfilato con cori e striscioni lungo viale Sant’Ambrogio, piazzale Milano, via Risorgimento, via Cavour, piazza Cavalli, via Sant’Antonino, via Pace, piazza Duomo, via Roma, via Alberoni e giardini Margherita. In via Alberoni si sono fermati davanti all’abitazione di Adb Elsalam. Qui, sotto una pioggia insistente, si è levato un lungo applauso. “Noi protestiamo perché siamo convinti che non si sia trattato di un incidente, ma siamo lavoratori e siamo educati” aveva dichiarato il rappresentante dell’associazione egiziani in Italia Magdi Faltas prima dell’inizio del corteo, assicurando che sarebbe stato pacifico. A guidare la manifestazione sono stati i familiari dell’operaio, che stanno avviando anche una raccolta fondi per il rimpatrio della salma.

Lunedì a Piacenza Gls incontrerà i rappresentanti sindacali di Usb di tutta Italia.

TUTTI I VIDEO SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp