Tumore al seno: 10 donne su 100 si ammalano, coperte per sensibilizzare

01 Ottobre 2016 15:13

armonia

Un’idea è balenata con forza nella mente di Simona Ferrari , di “Intrecci Armonia” che ha pensato di avvolgere i platani del Pubblico Passeggio con delle coperte rosa cucite a mano. Il cosiddetto “Yarn bombing” colorerà il Facsal dall’8 al 16 ottobre: “Non mi sarei mai aspettata una così alta e sentita partecipazione, invece siamo riusciti a raccogliere pezze cucite a mano per ricoprire ben 80 platani e la recinzione dei cavalli del Mochi in piazza Cavalli – ha detto Ferrari- mi auguro che questo Yarn bombing accenda i riflettori sull’”Ottobre Rosa” e sensibilizzi tutti i cittadini sul tema del tumore al seno”.

L’inaugurazione sarà sabato prossimo, 8 ottobre, l’allestimento inizierà alle 11 “con noi ci saranno gli Alpini di Agazzano, alcuni studenti del liceo Respighi e una squadra di basket, ma per attaccare le pezze tutte le persone alte che vorranno unirsi a noi sono ben accette” –  hanno fatto sapere gli organizzatori, mentre alle 14,30 ci sarà il taglio del nastro. Dalle 15.30 inizierà la sfilata della banda di Agazzano con le majorette e dalle 18 alle 20 si esibiranno vari artisti di strada.

“Le coperte e le pezze che non sono state attaccate verranno messe all’asta e il ricavato sarà devoluto da Armonia per la ricerca- ha detto Ferrari- tutto il materiale che si avanzerà sarà messo a disposizione di altri comuni perché rivestano le loro città e mantengano vivo il messaggio della prevenzione”. Simona, in questo “Ottobre Rosa”, ha pensato anche agli uomini: “Ci sarà un albero ricoperto d’azzurro la cui coperta è stata cucita da uomini perché il carcinoma mammario riguarda anche loro”.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp