Farmaci in ospedale: domani farmacie private in sciopero per 4 ore
25 Gennaio 2017 12:18
Domani, giovedì 26 gennaio 2017, dalle ore 8,30 alle 12,30 tutte le farmacie private della regione Emilia Romagna saranno chiuse per sciopero. Alla protesta si associano anche quelle pubbliche che, non potendo chiudere in contemporanea con le private, sospenderanno comunque il servizio Cup. A Piacenza sono almeno 100 le farmacie private che parteciperanno alla mobilitazione.
“Uno sciopero nato per rivendicare il ruolo della farmacie private nel sistema sanitario nazionale e contro l’aumento della distribuzione diretta nella farmacia ospedaliera” ha spiegato il segretario di Federfarma Paolo Cordani.
“La distribuzione diretta – aggiunge Cordani – costringe a ritirare i farmaci, facilmente reperibili in tutte le farmacie sparse sul territorio, presso le farmacie ospedaliere con orari e giorni di apertura ridotti e il conseguente disagio per i cittadini”.
L’Ausl di Piacenza ricorda ai cittadini che, “durante lo sciopero delle farmacie aderenti a Federfarma in programma domani, giovedì 26 gennaio, rimangono aperte le farmacie comunali e quelle private di turno. Per quanto riguarda la prenotazione Cup di visite ed esami, è possibile rivolgersi a tutti gli sportelli aziendali, al numero verde gratuito 800.651.941, agli sportelli comunali o prenotare on line tramite la piattaforma regionale Cupweb.
“Dal nostro punto di vista, l’agitazione proclamata per domani da Federfarma è del tutto incomprensibile – ha detto l’assessore alla Salute della Regione, Sergio Venturi secondo il quale “da un anno stiamo incontrando le rappresentanze dei farmacisti convenzionati, per ottimizzare i canali distributivi dei farmaci ma Federfarma ha fatto muro. I costi aggiuntivi della distribuzione sarebbero troppo alti da sostenere”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà