Camera di Commercio: ok all’iter di fusione con Parma e Reggio Emilia

30 Gennaio 2017 11:34

Camera di commercio

E’ stato approvato nella mattina di lunedì 30 gennaio dal consiglio della Camera di Commercio di Piacenza l’iter operativo del processo di fusione con gli enti camerali di Parma e Reggio Emilia.
La stessa decisione è stata presa in contemporanea dai rispettivi consigli delle altre due città emiliane, dando il via libera a un processo di accorpamento che porterà alla nascita di una delle più grandi realtà camerali italiane, con quasi 160mila imprese iscritte su una superficie di oltre di 8.300 chilometri quadrati. I passi successivi saranno l’inoltro a Unioncamere nazionale e al Ministero dello Sviluppo per arrivare alla definizione dell’accorpamento.

“I tempi stimati per una definitiva operatività della nuova realtà camerale sono di poco più di un anno a partire da oggi – ha spiegato il presidente Alfredo Parietti -, con una approvazione definitiva prevista per giugno”.

Nonostante il voto favorevole espresso in consiglio, le rappresentanze sindacali hanno comunque manifestato preoccupazione per i dipendenti della camera piacentina.

“Preoccupazioni condivise anche dai lavoratori delle altre camere – ha proseguito Parietti – in modo particolare quelli di Reggio Emilia dato che la sede centrale sarà a Parma, ma insieme alle rappresentanze sindacali – ha concluso – verrà definito un piano a sostegno del territorio e dei lavoratori, anche utilizzando forme di telelavoro”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp