Smog alle stelle, domenica blocco totale del traffico in città.
In arrivo la pioggia: allerta meteo

03 Febbraio 2017 19:13


Sarà un weekend con l’ombrello aperto ma difficilmente qualcuno si lamenterà. La pioggia era molto attesa dai piacentini attanagliati da una cappa di smog che ha reso l’aria irrespirabile. Anche ieri, giovedì 2 febbraio, le centraline Arpae che misurano la quantità di polveri fini nell’aria, hanno registrato valori oltre il doppio dei limiti consentiti. Una situazione che prosegue ormai da settimane e che ha indotto il Comune di Piacenza ad adottare misure emergenziali come il blocco totale del traffico previsto domenica 5 febbraio e la riduzione dei riscaldamenti domestici a 19 gradi e 17 quelli industriali fino a martedì.

Da questa mattina piogge a tratti anche intense stanno interessando il territorio piacentino. “I valori delle polveri fini diminuiranno – fa sapere Giuseppe Biasini direttore di Arpae – ma gli accumuli sono talmente elevati che potrebbe essere necessario più tempo per rientrare nei limiti. Quel che è certo e dimostrato – aggiunge Biasini – è che le condizioni meteorologiche hanno conseguenze più significative di provvedimenti emergenziali”. “A causa della bassa pressione atlantica è prevista pioggia a tratti per tutto il fine settimana ma anche nella giornata di lunedì. Le piogge si alterneranno a miglioramenti – ha dichiarato Vittorio Marzio di Meteovalnure.it – domenica sono possibili nevicate sull’Appennino a quota 1200 metri”.

La Protezione Civile dell’Emilia Romagna ha diramato un’allerta meteo di 24 ore per la pioggia prevista nella giornata di domani. Nel Piacentino l’allerta riguarda il bacino del Trebbia.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp