Influenza più aggressiva: nel Piacentino 11 casi gravi e 5 morti

07 Febbraio 2017 16:39


Da ottobre ad oggi i casi gravi di influenza registrati nel Piacentino sono stati 11, con cinque decessi. Un aumento purtroppo esponenziale rispetto allo scorso anno: da ottobre 2015 ad aprile 2016 si erano infatti registrati cinque casi gravi e un decesso.
“Quest’anno il virus è particolarmente aggressivo” afferma a Telelibertà Anna Rita Sacchi, dirigente medico del dipartimento di sanità pubblica che ha fornito tutti i dati sull’incidenza del contagio. Stando ai report realizzati dai medici sentinella la settimana del picco è stata l’ultima del dicembre 2016 e il numero degli over 64 colpiti è aumentato in modo significativo: l’incidenza è dell’8,9%, vale a dire oltre tre volte superiore a quella che si riscontrava un anno fa.
La dottoressa ha parlato anche della prevenzione: “Fortunatamente, grazie anche alle campagne di sensibilizzazione, la percentuale degli anziani vaccinati sta riprendendo a crescere. I dati provvisori parlano del 52%. E’ importante precisare – ha concluso il medico – che i casi gravi e i decessi hanno riguardato per lo più persone con gravi patologie croniche e che non si erano sottoposte al vaccino”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp