Beltempo, salgono le polveri fini. Domenica blocco al traffico

15 Febbraio 2017 15:50

Primo assaggio di primavera. L’area di alta pressione annunciata qualche giorno fa è arrivata puntuale, portando con sé temperature miti e giornate soleggiate.
“Una fase di beltempo che durerà almeno fino a venerdì – spiega Vittorio Marzio di MeteoValnure.it – che porterà a un weekend stabile con qualche passaggio nuvoloso, e possibili piogge in appennino”.

Una situazione meteorologica che – senza precipitazioni e ventilazioni – non porterà a miglioramenti della qualità dell’aria. Ieri la centralina di via Giordani ha registrato la quarta giornata consecutiva di polveri fini Pm10 sopra i limiti, la 25esima (su 35 consentite in un anno) dal primo gennaio scorso.

Rimane in vigore quindi l’ordinanza emessa ieri dal Comune di Piacenza che prevede una giornata ecologica straordinaria per domenica prossima, con blocco del traffico dalle 8.30 alle 18.30.

Una decisione, precisa il comunicato della Giunta, “per prevenire situazioni di elevata criticità dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico”. Saranno quindi in vigore gli stessi divieti già validi dal lunedì al venerdì, per i veicoli a benzina pre Euro ed Euro 1, le auto e i mezzi commerciali diesel da pre Euro a Euro 3, i ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro.

L’elenco completo delle vie interessate – fanno eccezione Besurica, Montale e Le Mose – è consultabile sulla home page del sito del Comune.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp