Logistica, nel Piacentino fatturato da 550 milioni all’anno

16 Febbraio 2017 16:15

Più di 5 milioni di metri quadrati di superficie di cui oltre 2,5 solo a Le Mose. Il 95% dei capannoni già edificati che sono saturi. Due lavoratori su tre stranieri. Un fatturato complessivo di 550 milioni di euro, di cui il 30% (più di 150 milioni) che arriva da Le Mose. Sono alcuni numeri riguardanti il mondo della logistica piacentino che, oltre a Le Mose, comprende anche il “Logistic Park” di Castel San Giovanni, che si sviluppa a ridosso dell’autostrada A21 e gli insediamenti del “Magna Park” di Monticelli d’Ongina e verso Parma, gli insediamenti di Pontenure e del distretto Fiorenzuola-Cortemaggiore. Un comparto in continua espansione. I dati sono stati illustrati questa mattina da Monica Patelli dell’Itl durante la seconda giornata di Bilog a Piacenza Expo.

Un’analisi condotta dalla sede piacentina dell’ente di ricerca ITL – Istituto sui Trasporti e la Logistica su incarico di 4 proprietari delle aree di Le Mose, in particolare Generali Properties, Terminal Piacenza Intermodale, IKEA Italia Distribution, Piacenza Intermodale.
Hanno contributo alla realizzazione di tale analisi e della brochure anche Confindustria Piacenza e la Camera di Commercio.

La dimensione del comparto della logistica piacentina

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp