Domenica ecologica non basta, smog sopra i limiti: 27° sforamento

Ancora sforamenti, già 27 dall'inizio dell'anno

20 Febbraio 2017 11:11

Ieri la domenica ecologica, ma l’inquinamento resta alle stelle. Il livello delle polveri fini è calato durante la giornata di limitazioni al traffico straordinarie, ma purtroppo i valori in città hanno comunque superato i limiti consentiti (54 microgrammi al metro cubo). Complice la scarsità di precipitazioni, il 2017 è iniziato molto male sul fronte smog: nella centralina sita tra via Giordani e lo Stradone Farnese si sono già registrati 27 superamenti. La soglia annuale è di 35.
“Stiamo cercando di usare tutti gli strumenti che abbiamo a disposizione” commenta l’assessore comunale all’ambiente Giorgio Cisini: “Purtroppo il clima e l’incidenza del riscaldamento stanno condizionando tutta la Pianura padana. Le azioni che mettiamo in campo sono condivise in tutta la Regione. Stiamo lavorando sulla prevenzione e sull’incentivo della mobilità sostenibile e per questo abbiamo rivisto anche la viabilità”.
Ieri, domenica 19 febbraio, sono stati 51 i veicoli controllati dalla polizia municipale.
Nell’ambito dei controlli con sei posti di blocco, non sono scattate sanzioni legate alle limitazioni alla circolazione. Gli agenti hanno però elevato tre multe per il mancato rispetto del codice della strada.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp