Cinghiali, Coldiretti: “A Ziano lo scorso anno 20 richieste di abbattimento”

01 Marzo 2017 12:16

C’è vasto cordoglio in Val Tidone per la scomparsa di Sergio Droghi, l’ex imprenditore morto in un incidente stradale a Moretta di Ziano. L’auto sulla quale viaggiava ieri mattina, martedì 28 febbraio ha travolto un cinghiale che aveva invaso la carreggiata.
Coldiretti è intervenuta in merito con una nota del direttore Giovanni Luigi Cremonesi. “Siamo sgomenti per quanto accaduto e porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia toccata da questa terribile tragedia – scrive -. Un cinghiale ha causato l’ennesimo incidente, questa volta mortale. Quanto dovremo ancora attendere prima di fare qualcosa per risolvere un problema che denunciamo da tempo? Bisogna intervenire e organizzare dei piani radicali di contenimento di questi animali, altrimenti la situazione può solo peggiorare”.
Cremonesi fa sapere che lo scorso anno Colidiretti ha inviato oltre 20 richieste di abbattimento di cinghiali e caprioli nel comune di Ziano. In tre mesi l’Organizzazione ha ricevuto 11 segnalazioni solo in Val Tidone, 7 delle quali denunciavano un danno causato da cinghiali”.
Nel giro di dieci anni infatti – stima la Coldiretti – in Italia i cinghiali sono raddoppiati, l’Osservatorio Asaps, nel 2015 ha registrato 214 incidenti significativi che hanno coinvolto animali selvatici o domestici.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp