Aprile, mese alcologico: oltre 600 persone seguite dal Sert nel 2016

11 Aprile 2017 12:48

Sono oltre 600 le persone seguite dal Sert per problemi di alcolismo nel 2016, equamente ripartite tra città capoluogo e distretti Levante e Ponente. Il dato è emerso nella  giornata interamente dedicata alla consapevolezza sull’uso dell’alcol e ai rischi che si corrono, soprattutto in particolari momenti e aspetti della vita.

E’ “Prima dell’uso… seguire attentamente le istruzioni”, una delle iniziative messe in campo dall’Azienda sanitaria di Piacenza per il mese di aprile – dedicato alla prevenzione dei problemi connessi a questa dipendenza – e rivolta soprattutto a i giovani per sottolineare la necessità di un uso consapevole di una sostanza diffusa e familiare.

“La finalità dell’utilizzo dell’alcol sta cambiando – spiega Antonio Mosti, direttore dell’unità operativa di dipendenze patologiche dell’ospedale di Piacenza – passando da un uso conviviale, mediterraneo, a uno più anglosassone, farmacologico per l’effetto che causa”.

Nei corridoi e nelle sale dell’antico ospedale, e nei viali antistanti, sono allestite le unità di strada del progetto Ops e i banchi informativi delle associazioni che si occupano dell’assistenza alle famiglie che vivono il problema dell’alcolismo. Nella mattinata i partecipanti, tra i quali alcune classi delle scuole superiori, hanno potuto dialogare e avere informazioni sulle conseguenze dell’alcol in vari aspetti della vita: interazione con i farmaci, sessualità e gravidanza, lavoro e guida. Per loro anche la possibilità di sperimentare direttamente alcuni effetti simulati nel laboratorio di neuro-psico-biologia dell’Università di Verona.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp