Un branco di cinghiali a due passi dalla porta di casa FOTO

13 Aprile 2017 05:55

Si moltiplicano le segnalazioni di animali selvatici a due passi dalle abitazioni: dopo l’ormai nota cinghialina “Bulla” che si concesse una passeggiata in pieno centro a Bobbio, nuovi avvistamenti in valtrebbia. Questa volta è Rivergaro a far registrare la presenza di un branco composto da tre cinghiali adulti: gli animali sono stati immortalati in via Tobagi, probabilmente alla ricerca di cibo.

Sulla presenza di cinghiali sul territorio agricolo piacentino si è espressa Confagricoltura Piacenza, che in una nota sottolinea: “Riceviamo quotidianamente segnalazioni di campi danneggiati da incursioni di animali selvatici, in particolar modo cinghiali. Una situazione diffusa in tutta la provincia, con gruppi di animali che ormai passeggiano anche nelle corti”.

Necessità di riseminare fino a tre volte, danni e paura sono i problemi lamentati dagli agricoltori.

“Più volte Confagricoltura ha denunciato che l’insufficiente gestione della fauna selvatica sta generando gravi danni – prosegue la nota -, non solo agli agricoltori, ma anche alla sicurezza della cittadinanza. Gli incidenti stradali, che si stanno verificando sempre più frequentemente non fanno che evidenziare la scarsa efficacia dei piani di contenimento della fauna selvatica che ormai sempre più frequentemente si spinge anche nelle zone abitate”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp