Carabinieri in festa per il 203esimo anniversario. Arresti aumentati del 75% in un anno, furti in calo

05 Giugno 2017 10:34

Festa per il 203esimo anniversario dalla fondazione dell’Arma dei carabinieri. La cerimonia ufficiale è avvenuta nella mattina di lunedì 5 giugno alla caserma Paride Biselli di via Beverora.

Un modello, quello dei Carabinieri, “costruito sulla vicinanza alla popolazione ed ai suoi bisogni – ha spiegato il comandante provinciale Corrado Scattaretico –, che si concretizza ogni giorno attraverso il capillare dispositivo dei Presidi dell’Arma, che quest’anno, grazie ai Carabinieri forestali, si è arricchito di altre 8 Stazioni”.

Durante la manifestazione il colonnello Scattaretico ha fornito i dati dell’attività degli ultimi 12 mesi a partire dal 1° giugno 2016. Gli arresti sono stati 350, il 75% in più rispetto all’anno precedente. Duemiladuecento le persone deferite in stato di libertà, oltre 470 kg di sostanze stupefacenti sequestrate, 600 assuntori segnalati tra i quali tanti minorenni. Le patenti ritirate, molte per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe, sono state 300. Le rapine sono calate del 37% e i furti del 16%.

“Lavoriamo per la sicurezza dei cittadini – ha detto il colonnello Scattaretico nel suo discorso – ma la nostra priorità è anche la percezione della sicurezza. I piacentini devono sapere – ha concluso – che noi siamo determinati, spenderemo sempre tutte le energie nel nostro compito, e andremo a prendere i delinquenti ovunque siano”.

Ai microfoni di Telelibertà il comandante è intervenuto anche sul tema degli eventi terroristici che colpiscono il mondo: “I piacentini devono sentirsi sicuri, liberi di muoversi; non devono farsi vincere dalla paura perché a questi terroristi non bisogna darla vinta”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp