Le dighe di Mignano e del Molato in caduta libera. Allerta temporali, gli esperti: “Il caldo non darà tregua”

14 Giugno 2017 13:20

Dal 20% al 9% in pochi giorni: è sempre più drammatica la situazione della diga di Mignano la cui capacità è crollata. L’allarme riguarda anche la diga del Molato scesa al 17%. A comunicarlo è il Consorzio di Bonifica.

“La capacità di invaso – si legge in una nota del Consorzio – è diminuita in modo significativo in pochi giorni passando dal 20% all’9% a Mignano con quota a 313,91 m e un volume di 930 mila metri cubi con una erogazione di 1370 litri al secondo. Dati negativi anche all’invaso del Molato dove la quota rilevata è di 337,76, il volume di 1,282 milioni e la percentuale di capacità di invaso del 17% e l’erogazione di 500 litri al secondo”.

Intanto è allerta meteo per forti temporali. Come annunciato dagli esperti, dalle 12 di oggi, mercoledì 14 giugno e per tutta la giornata di domani, possono verificarsi temporali anche di forte intensità in tutta la Regione Emilia Romagna. La perturbazione interessa tutto il territorio piacentino, ma il suo passaggio, secondo le previsioni, sarà rapido e non provocherà un abbassamento delle temperature né sarà d’aiuto contro la siccità che ha colpito soprattutto l’agricoltura. Per segnalare i rischi legati alla perturbazione è stata diramata un’allerta meteo per criticità idrogeologica.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp