Il caldo africano concede una tregua: da domani temperature in calo, pioggia e temporali

24 Giugno 2017 10:08

E’ in arrivo una tregua dal grande caldo che ha colpito il piacentino in questi ultimi giorni e che anche nella giornata di oggi, sabato, ha portato la temperatura sopra i 35 gradi.

“L’area anticiclonica si sta lentamente spostando verso est – fa sapere Vittorio Marzio di MeteoValnure.it – permettendo l’afflusso di aria più fresca di origine atlantica. Questo comporterà l’inizio di una situazione di instabilità che porterà ad un peggioramento delle condizioni meteorologiche già da domani, con qualche pioggia e temporali di calore sparsi”.

I temporali di calore, spiega l’esperto, sono differenti da quelli dei giorni scorsi: sono di dimensioni più piccole, localizzati e sono distribuiti “a macchia di leopardo”. Possono essere anche intensi e con possibili grandinate.

L’indebolimento dell’alta pressione proseguirà da lunedì fino a mercoledì, durante i quali si potranno verificare piogge costanti, che non riusciranno comunque a colmare il gap di deficit idrico che perdura da mesi.

Temperature in calo, per rientrare nelle medie di stagione, con minime attorno ai 13 gradi e massime al limite dei 30° gradi.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp