Allerta per il caldo africano: domani previsti 37 gradi

01 Agosto 2017 12:46

La colonnina di mercurio si prepara a sfiorare i 37 gradi. La protezione civile dell’Emilia Romagna ha emanato una nuova allerta per temperature estreme che si avvertiranno nelle prossime ore.
Un’ondata di calore, con conseguente disagio bioclimatico, sta arrivando anche nel Piacentino. Gli esperti lo avevano annunciato nei giorni scorsi che questa sarebbe stata la settimana più calda dell’estate. Una stagione già caratterizzata, a partire da giugno, da temperature decisamente sopra la media, anche di 10 gradi.
Una notizia sconfortante per gli agricoltori, alle prese con una siccità che sta mettendo in ginocchio l’economia del territorio.
I consigli per difendersi dal caldo sono utili per evitare problemi di salute. Occorre bere molta acqua, evitare caffè e alcolici, privilegiare una dieta ricca di frutta e verdura, indossare abiti leggeri e di color chiaro, tenere le tapparelle abbassate durante il giorno e prestare attenzione alle temperature del condizionatore che non devono essere troppo basse. In caso di senso di spossatezza, crampi muscolari, tachicardia e mal di testa è consigliabile mettersi in contatto con il proprio medico di fiducia.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp