Manuela Sodini

Nuova Consigliera di Parità. Numero contro le discriminazioni

7 settembre 2017

Arriva dalla Toscana Manuela Sodini, la nuova Consigliera di parità della Provincia di Piacenza, supplente è l’avvocato piacentino Stefania Tagliaferri . Le professioniste hanno partecipato al bando indetto dall’ente provinciale, (undici le domande pervenute, alcune anche da uomini) sono state designate dal presidente Francesco Rolleri e nominate dal Ministero del Lavoro. Sodini 37 anni, commercialista, sostituisce Rosarita Mannina che ha svolto l’attività per due mandati. Sul tavolo della Consigliera ci sono già due nuovi casi di presunte discriminazioni sul luogo di lavoro, nel settore privato.

“Sono orgogliosa di rivestire questo ruolo – ha commentato Manuela Sodini – l’obiettivo è di avere il massimo coinvolgimento di tutte le istituzioni e tutti gli organi chiamati ad occuparsi nel mondo del lavoro di pari opportunità: come consulenti e avvocati. E’ proprio nel mondo del lavoro che si incontrano le più grandi discriminazioni. Promuoveremo iniziative di sensibilizzazione sulle Pari opportunità”. Stefania Tagliaferri ha aggiunto: “Sono piacentina e sono disponibile per fornire alla Consigliera tutto il supporto e le informazioni sulle realtà del nostro territorio”.

Le Consigliere di Parità sono figure istituite dalla legge 125/1991 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro”. Sul sito dell’ente di via Garibaldi c’è una sezione dedicata alle Pari opportunità con un numero al quale le cittadine e i cittadini si possono rivolgere per segnalare eventuali casi di discriminazione. Il numero è 0523 795814. 

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Provincia