Mieli e Lucas ricordano il ’68: “I Quaderni piacentini vera rivoluzione”

22 Marzo 2018 12:29

Si è aperto ieri sera, 21 marzo, il programma di eventi dal titolo “Il futuro del Sessantotto” organizzato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. Protagonisti della serata il giornalista e storico Paolo Mieli e il fotoreporter Uliano Lucas. L’incontro è stato moderato dal giornalista del Corriere della Sera Giangiacomo Schiavi.

L’intervento di Mieli è stato incentrato sulla piacentinità rievocando una novità che rappresentò al meglio il ’68. “Proprio in questa città sono stati lanciati i “Quaderni piacentini” – ha spiegato il giornalista – prestigiosa rivista culturale e politica fondata e diretta da Piergiorgio Bellocchio nel marzo del 1962 con il sottotitolo “a cura dei giovani della sinistra” che per la prima volta ha introdotto nella letteratura, cinema e politica nuovi e sorprendenti scenari, è stata una struttura portante dell’ideologia del tempo – ha sottolineato Mieli – era una rivista da pugno nello stomaco per chi nutriva idee più tradizionaliste”.

Nel corso della serata sono state mostrate le affascinanti e straordinarie immagini delle piazze italiane realizzate dal fotoreporter Uliano Lucas.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp