Diga di Mignano, raggiunto l’accordo per il collaudo. Durerà 10 giorni

27 Aprile 2018 05:19

Sarà il primo collaudo di questo tipo da quando è stata realizzata la diga di Mignano in Val d’Arda. L’intervento è possibile grazie all’accordo tra gli enti coinvolti, tra i quali il ministero delle Infrastrutture. A giorni è attesa la formalizzazione da parte della Regione delle procedure del Ped (Piano emergenza diga) e, da parte dell’Agenzia regionale di Protezione civile, del programma di collaudo.

Il Consorzio di Bonifica di Piacenza, concessionario e gestore della diga di Mignano è pronto per effettuarne l’intervento.

La procedura durerà dieci giorni e prevede il completo riempimento dell’invaso passando dalla attuale quota idrica autorizzata di 335,80 metri sul livello del mare a 337,80.

Le operazioni di collaudo della diga previste per legge devono essere eseguite in condizioni controllate e attraverso l’incremento graduale dei livelli di invaso in modo da poterne verificare il comportamento in condizioni ordinarie e non a seguito di eventi di piena. L’invaso era stato inaugurato nel 1934. Negli anni Novanta erano stati effettuati lavori di ristrutturazione terminati pochi anni fa per l’adeguamento alle nuove normative.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp