Successo per il “Memorial Livio Scotti”. Oltre 40 motociclette hanno risposto presente

31 Maggio 2018 12:55

La delegazione di Piacenza del Moto Club Polizia di Stato, intitolata alla memoria dell’agente Livio Scotti, con la collaborazione del Comune di Castell’Arquato, domenica scorsa ha ricordato la figura del collega caduto, al quale nell’anno 2011 era stata intitolata la Delegazione piacentina. Scotti non aveva ancora 23 anni quando, a seguito di un sinistro con quello che oggi definiremmo un “pirata della strada”, venne sbalzato dalla sella della moto durante un servizio di pattuglia lungo la provinciale Lugagnano-Piacenza, finendo a terra privo di vita alle porte di Castell’Arquato.

La sua figura è stata ricordata, nel 71esimo anniversario della morte, con la partecipazione di oltre 40 motociclette con poliziotti in servizio e in pensione, e numerosi iscritti al Mc Polizia di Stato provenienti anche da altre province, che hanno compiuto un’escursione nelle nostre valli, tra la Val d’Arda, la Val Chero e la Val Nure, giungendo infine a Castell’Arquato . Il variegato serpentone di motociclisti, è giunto poi sino ad Oddi di Morfasso, dove si è tenuto il momento conclusivo dell’evento.

Anche questa manifestazione, come tutte le attività del Moto Club Polizia di Stato di Piacenza, ha avuto finalità esclusivamente benefiche, e quanto sarà ricavato nell’anno 2018 verrà devoluto all’associazione Telefono Rosa, che da anni lotta per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne.  Beneficenza anche per il piano Marco Valerio, ente che segue non solo i poliziotti in difficoltà o colpiti da patologie contratte in servizio, ma anche i loro figli affetti da malattie croniche o degenerative. Dalla sua prima donazione benefica, nell’anno 2010, la Delegazione di Piacenza ha devoluto, a varie realtà operanti nel sociale ed a vittime di disastri naturali (come l’alluvione di Farini ed il terremoto di Amatrice) oltre 11mila euro.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà