Festa per l’Arma del Genio: sfilata in piazza Cavalli e celebrazione alla Nicolai

22 Giugno 2018 05:28

E’ stata celebrata oggi, venerdì 22 giugno, la Festa dell’Arma del Genio alla Caserma “Filippo Nicolai”, sede del comando del Secondo Reggimento Genio Pontieri.

Due le cerimonie militari: la prima in piazza Cavalli con lo sfilamento di una Compagnia del Secondo Reggimento Pontieri con la banda, l’alzabandiera e la deposizione di una corona presso il monumento dei caduti. La seconda proprio alla caserma “Nicolai” alla presenza delle massime autorità militari, civili e religiose. Nel piazzale sono state schierate tutte le 13 bandiere di guerra dei reggimenti genio e dell’Arma del Genio e un reggimento di formazione composto dai genieri provenienti da tutta Italia. L’evento terminerà con una serata di beneficenza, a invito, a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 2016, che sarà organizzata presso il cortile “Rebora” della Caserma “Nicolai”

Quest’anno, l’anniversario della festa dell’Arma coincide con il centenario della Battaglia del Piave (detta anche battaglia del Solstizio) combattuta il 15 ed il 24 giugno 1918, proprio quale riconoscimento del contributo straordinario che tutti i reparti e le specialità dell’Arma del Genio dimostrarono in quella battaglia come in tutto il conflitto.

Il comunicato del Genio Pontieri

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp