Il sindaco di Piacenza su Vanity Fair: “Sì alla chiusura dei porti e dei campi rom”

27 Giugno 2018 11:16

Il sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri è finito su Vanity Fair. Il motivo per il quale uno dei settimanali più letti in Italia si sia occupato del nostro primo cittadino è presto spiegato: Barbieri è l’unica donna italiana a figurare nella lista del premio internazionale World Mayor 2018 (Miglior sindaco del mondo). “Fossi un uomo sarebbe tutto più facile, non puoi entrare in una sala dove non ti conoscono e fare una battuta: se sei un uomo sei simpatico, se sei una donna sei frivola”. Esordisce così la lunga intervista alla Barbieri a firma della giornalista Silvia Bombino. Conversazione che tocca anche temi piuttosto “spinosi” legati alle prese di posizioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini su rom, porti e flat tax.

Sulla politica di chiudere i porti il sindaco piacentino non ha dubbi: “Sì, è una mossa di rottura per cambiare politica bisogna mettere un fermo a questa situazione seppure insieme all’Europa”. Sul censimento dei rom annunciato da Salvini è più cauta, seppure determinata nell’eliminare i campi nomadi. “Vorremmo chiuderli dopo un percorso di integrazione – ha spiegato Barbieri – abbiamo un tavolo aperto. Non è facile, a volte, ti dicono una cosa e poi ne fanno un’altra”. Sulla flat tax il sindaco è convinto che i commercianti piacentini “la vogliano tutti mentre il reddito di cittadinanza interessa meno”.

Proprio ieri, 26 giugno, la giunta Barbieri ha compiuto un anno. Un’occasione per tracciare un bilancio: “Abbiamo puntato su politiche di welfare più efficaci, lotta al degrado, patto per la sicurezza”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp