Quattro piacentini alla maxi esercitazione internazionale di Protezione Civile
28 Giugno 2018 16:34
Anche Piacenza ha risposto presente, con quattro volontari, alla maxi esercitazione internazionale organizzata e diretta dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile andata in scena ai primi di giugno tra Friuli e Veneto. I quattro piacentini, assieme ad altri colleghi da tutta Italia, hanno partecipato come gruppo italiano, mentre le altre nazioni coinvolte nell’esercitazione sono state Francia, Montenegro, Serbia, Austria e Russia.
“Il nostro compito, in qualità di gruppo italiano e di Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenze – afferma il piacentino Alessandro Dentoni – era quello di gestire le comunicazioni tra i vari team nazionali ed esteri. Un’operazione che abbiamo svolto con l’aiuto del dipartimento nazionale e dell’associazione FirCB.
L’esercitazione ha visto la suddivisione del territorio in differenti working area, al cui interno sono state simulate alluvioni e altre calamità. Si è rivelata quindi necessaria, per agire nel miglior dei modi, una corretta comunicazione tra i coordinatori dei vari team, che è stata garantita anche e soprattutto dal gruppo piacentino. “Si è trattato di un primo passo – conclude Dentoni – per quanto riguarda la crescita del movimento di Protezione Civile europeo, legiferato da poco mediante un documento. Dal punto di vista personale è stata una bellissima esperienza, che ha permesso a me e ai miei colleghi volontari di prendere ancora più confidenza con le nuove tecnologie, fondamentali alla riuscita di qualunque intervento di soccorso”.
© Copyright 2024 Editoriale Libertà