Il Campus Raineri – Marcora finalista al Molise Cinema Film Festival 2018

14 Luglio 2018 05:00

Si terrà nei giorni 8 e 9 agosto 2018 presso Casacalenda (Cb) la finale nazionale del concorso “Giovani e Cinema Festival per la Promozione della Salute”, iniziativa inserita all’interno del programma scolastico “ Guadagnare Salute con la LILT /MIUR”. Questo progetto nasce per valorizzare il talento e la creatività dei giovani attraverso l’ideazione di un cortometraggio sui temi del Benessere e per offrire un’occasione d’incontro e favorire la condivisione di idee, passioni ed interessi tra i giovani impegnati con la rete LILT ( Lega italiana lotta ai tumori).

L’Istituto “G.Raineri – G.Marcora” di Piacenza, guidato dal Dirigente scolastico prof.ssa Teresa Andena, nell’ambito di due progetti regionali di “Luoghi di Prevenzione” sostenuti dalla U.O. Epidemiologia e Promozione della salute dell’Ausl di Piacenza, ha ideato un video raccogliendo le attività realizzate a scuola durante un laboratorio teatrale. L’obiettivo era di informare e invogliare gli adolescenti a modificare e/o adottare comportamenti virtuosi nella vita quotidiana, stimolando un atteggiamento critico rispetto alle pressioni sociali che ostacolano l’adozione di stili di vita orientati al benessere.
Gli studenti della classe 2° D dell’Istituto alberghiero, coordinati dalle insegnanti I.Quirici e M.Sevosi, si sono fatti coinvolgere in attività di improvvisazione, di giochi di parole, di stesura di testi legati alle esperienze personali: questo materiale rielaborato è diventato il cortometraggio che poi è stato inviato al concorso di Molise Cinema.

Il video intitolato “3 min to change” è stato inserito tra i 10 finalisti da una giuria composta dai responsabili della Lilt, del Miur e dalla direzione di Molise Cinema Film Festival; si attende la data dell’8 agosto per conoscere la graduatoria finale. In questa occasione due studenti della classe con due professori parteciperanno all’evento, racconteranno in pubblico le modalità con cui è stato prodotto il cortometraggio e avranno anche la possibilità di confrontarsi con coetanei provenienti da tutta Italia, trasformando un’esperienza scolastica in una opportunità di crescita personale.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp