Anticiclone africano in arrivo, ecco il grande caldo. Previsti 37 gradi

30 Luglio 2018 12:21

Inizia oggi, lunedì 30 agosto, una delle settimane più roventi dell’estate 2018. Già da ieri il termometro ha iniziato a salire, attestandosi attorno ai 34 °C nella pianura, con temperature minime notturne superiori ai 20 gradi.

“La causa – spiega Vittorio Marzio di Meteovalnure.it – è l’anticiclone nord africano che per i prossimi 4 o 5 giorni graviterà sull’Italia, spingendo la colonnina di mercurio anche verso i 37 gradi centigradi. Il picco sarà tra domani e giovedì, con tempo stabile senza previsione di temporali”.

“E’ una estate che per il momento si attesta sopra le medie stagionali di quasi 2 gradi – ha proseguito l’esperto –, ma che dal punto di vista delle precipitazioni è nella norma. La siccità dello scorso anno è soltanto un ricordo.

Grande caldo in arrivo, quindi, e solite raccomandazioni soprattutto per anziani e bambini: non uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua, mangiare cibi leggeri e tanta frutta e verdura, non bere alcolici.

Utili anche alcuni accorgimenti per abitazioni, negozi e uffici: riparare finestre e vetrine dall’irraggiamento diretto del sole consente di tenere la temperature dai locali più bassa di uno o due gradi, con un minor lavoro degli impianti di condizionamento e un conseguente piccolo risparmio energetico.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp