Le raccomandazioni

Anticiclone africano in arrivo, ecco il grande caldo. Previsti 37 gradi

30 luglio 2018

Inizia oggi, lunedì 30 agosto, una delle settimane più roventi dell’estate 2018. Già da ieri il termometro ha iniziato a salire, attestandosi attorno ai 34 °C nella pianura, con temperature minime notturne superiori ai 20 gradi.

“La causa – spiega Vittorio Marzio di Meteovalnure.it – è l’anticiclone nord africano che per i prossimi 4 o 5 giorni graviterà sull’Italia, spingendo la colonnina di mercurio anche verso i 37 gradi centigradi. Il picco sarà tra domani e giovedì, con tempo stabile senza previsione di temporali”.

“E’ una estate che per il momento si attesta sopra le medie stagionali di quasi 2 gradi – ha proseguito l’esperto –, ma che dal punto di vista delle precipitazioni è nella norma. La siccità dello scorso anno è soltanto un ricordo.

Grande caldo in arrivo, quindi, e solite raccomandazioni soprattutto per anziani e bambini: non uscire di casa nelle ore più calde, bere molta acqua, mangiare cibi leggeri e tanta frutta e verdura, non bere alcolici.

Utili anche alcuni accorgimenti per abitazioni, negozi e uffici: riparare finestre e vetrine dall’irraggiamento diretto del sole consente di tenere la temperature dai locali più bassa di uno o due gradi, con un minor lavoro degli impianti di condizionamento e un conseguente piccolo risparmio energetico.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Provincia

NOTIZIE CORRELATE