Mobilità dolce: giovedì tutti in bici, a Piacenza si tiene il “Giretto d’Italia”

18 Settembre 2018 16:09

“Unisciti al gruppo! Usa la bici per andare al lavoro e a scuola” è lo slogan della iniziativa legata alla settimana europea della mobilità sostenibile che giovedì 20 settembre porta anche a Piacenza il Giretto d’Italia, campionato nazionale della ciclabilità urbana durante il quale i centri urbani che aderiscono dovranno convincere più persone possibile ad andare al lavoro e a scuola in bicicletta.

A Piacenza l’iniziativa è realizzata da Legambiente con l’adesione di Ceas Infoambiente del Comune di Piacenza, Ausl di Piacenza e la collaborazione di Fiab Amolabici, Velolento, Liceo Statale Melchiorre Gioia, Halfmarathon, Energetica, realtà locali che promuovono l’uso e la cultura della bicicletta.

Dalle 7.30 alle 9.30 verranno monitorati i passaggi di coloro che avranno scelto la bicicletta per recarsi al lavoro o a scuola. Il conteggio avverrà tramite appositi check-point, presidiati da referenti degli enti e delle associazioni e allestiti presso barriera Genova, barriera Torino, piazzale Libertà, barriera Milano, stazione ferroviaria e polo scolastico di via Nasolini.

Novità di questa edizione 2018 è il contest fotografico “Scatta al Giretto” collegato alla giornata, che prevede il sorteggio di una mountain e-bike ‘New Holland’ in omaggio tra i partecipanti, che dovranno fotografarsi in sella alla propria bici tenendo in mano la cornice che gli verrà fornita nel checkpoint.
I partecipanti dovranno pubblicare la foto sul proprio profilo Facebook, Instagram o Twitter (o anche tutti e tre) con l’hashtag #Giretto2018.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp