Smog, la Regione blocca il divieto di circolazione per i diesel euro 4: “Eravamo soli”. Fondi per cambiare l’auto

08 Ottobre 2018 19:07

Dopo le polemiche dei giorni scorsi arriva lo stop della regione Emilia Romagna al divieto di circolazione per i veicoli diesel euro 4. L’annuncio oggi, 8 ottobre, dopo un incontro a Bologna a cui ha preso parte anche l’assessore piacentino Paola Gazzolo e i 30 sindaci del “Piano aria integrato regionale 2018-2020”: “Che sia chiaro – ha detto l’assessore – non c’è nessuna intenzione di allentare la presa sulla tutela della salute e dell’ambiente. Ma in una situazione in cui l’Emilia-Romagna rischiava di muoversi da sola, con le altre Regioni che non ci stanno, abbiamo deciso di ascoltare cittadini, mondo del lavoro e territori, mettendo sul piatto misure più robuste per incentivare le persone a cambiare l’auto che inquina troppo”.

La regione metterà quindi subito a disposizione 5 milioni di euro per la rottamazione dei veicoli privati fino all’euro 4 e invierà la richiesta al Governo di metterne altrettanti.

“Si è partiti da un dato – ha spiegato il presidente Stefano Bonaccini – e cioè che le altre Regioni non ci stanno, in particolare rispetto al divieto di circolazione dei diesel euro 4, misura che comunque entrerà in vigore anche in Piemonte, Lombardia e Veneto nel 2020, quando tutti andremo nella stessa direzione con l’obiettivo di avere città dove si respira e si vive meglio, perché la salute è un punto imprescindibile e la sua tutela un dovere di chi amministra.

Restano invariate le altre misure per migliorare la qualità dell’aria con il blocco alla circolazione nei Comuni che hanno sottoscritto il Pair 2020 degli autoveicoli veicoli diesel fino all’euro 3, benzina fino all’euro 1 e i ciclomotori pre-euro. I divieti si applicano in un’area della città in via ordinaria dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle 18,30, e nelle domeniche ecologiche e si estendono alle altre domeniche in caso di superamento per più di 4 giorni dei livelli di pm10 nell’aria.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp