Statale 45, Anas annuncia: “Esteso il transito ai mezzi pesanti fino a 44 tonnellate su Ponte Lenzino”

21 Febbraio 2019 19:12

Buone notizie per la Statale 45, ma solo in parte. Anas annuncia: esteso il transito ai mezzi pesanti fino a 44 tonnellate sul Ponte Lenzino, a Corte Brugnatella, nella provincia di Piacenza.

Il provvedimento è stato formalizzato dopo l’analisi dei risultati dei test condotti giovedì 14 febbraio sull’infrastruttura. Le prove di carico, eseguite con l’ausilio di un mezzo pesante che ha percorso il ponte Lenzino stazionando su ciascuna delle 4 campate per consentire le misurazioni tramite topografo, sono state necessarie per determinare la possibilità di elevare dalle 5 alle 44 tonnellate il limite di peso dei veicoli in transito. I test hanno richiesto la chiusura temporanea al transito del ponte sul fiume Trebbia, sul quale nel corso degli anni sono stati eseguiti importanti interventi di consolidamento delle pile e delle spalle.

Il sindaco di Corte Brugnatella Stefano Gnecchi spiega: “Possiamo tirare un sospiro di sollievo ma siamo ben lontani dal festeggiare”. Resta infatti il problema del chilometro chiuso a San Salvatore e l’incognita sulla tempistica dei lavori. “Anas non ha ancora fatto sapere quando termineranno”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp