Controlli in centro, nel 2018 oltre seicento multe comminate in piazza Cavalli

Redazione Online
|6 anni fa
Controlli in centro, nel 2018 oltre seicento multe comminate in piazza Cavalli
1 MIN DI LETTURA
I dati, riferiti in particolare alle zone del centro, dimostrano una intensificazione dei controlli nel raffronto tra il 2017 e il 2018: sanzioni quasi quintuplicate in centro città per conducenti alla guida sorpresi con l’utilizzo di telefonino (da 90 a 413). Sono raddoppiate quelle comminate per divieto di sosta in piazza Cavalli (da 300 a 600).
Più in generale, sono 12 gli accertamenti effettuati su conducenti risultati al volante in stato di ebbrezza: un dato stabile rispetto al 2017. Triplicate invece (da 32 a 92) le sanzioni comminate grazie agli strumenti autovelox in dotazione alla polizia municipale.
“In sostanza si evince che i controlli sono stati incrementati e lo vedo come un dato estremamente positivo – ha dichiarato proprio Roberto Colla -. Ritengo però che non sia sufficiente nonostante il grande sforzo e impegno profuso dal corpo di polizia municipale. Un impegno che i piacentini, compreso il sottoscritto, vorrebbero vedere incrementato non questioni di cassa, quanto per ragioni legate ad un maggiore decoro della città e soprattutto di sicurezza dei piacentini”.
A proposito di cassa, un ulteriore dato è piuttosto significativo. Nel 2018, su un totale di accertamenti pari a 6 milioni di euro, la quota riscossa raggiunge i 2 milioni e 800 mila euro.