“Il 25% dell’economia piacentina dipende dall’acqua”. Convegno in Cattolica

22 Marzo 2019 13:01

Si celebra oggi, venerdì 22 marzo, la Giornata mondiale dell’acqua. Consorzio di Bonifica e Università Cattolica hanno organizzato un convegno dal titolo “Il valore dell’acqua: coltiviamo il nostro futuro” per riflettere sulla risorsa idrica. Il 2019 è iniziato con un periodo di siccità, a preoccupare l’Associazione nazionale dei Consorzi di Bonifica è in particolare il livello del Po e dei laghi alpini. “Chiediamo di istituire subito una cabina di regia per evitare i conflitti che nascono in queste situazioni” ha dichiarato Francesco Vincenzi presidente nazionale dell’Anbi.

“Nel corso dell’anno il livello di piogge è costante ma è cambiata la piovosità. E’ urgente fare opere per mitigare flussi veloci di acqua che creano dissesto e stoccare per i periodi successivi” ha dichiarato Fausto Zermani presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza.
Il Consorzio di Bonifica ha sostenuto una commissione scientifica che sta analizzando la possibilità di realizzare una nuova diga in Valnure dove non sono presenti invasi.

“Circa 450 milioni di euro è il valore dell’acqua nel settore agricolo per il territorio piacentino, complessivamente la risorsa idrica muove il 25% dell’economia locale” ha aggiunto Marco Crotti, presidente di Coldiretti e Terrepadane e consigliere della Camera di Commercio.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp