Festa della Polizia, Ostuni sulle violenze: “L’amore non si compra”. Furti e rapine in casa in calo ma aumentano i reati legati alla droga

10 Aprile 2019 13:40

Palazzo Farnese, uno dei più importanti simboli della città, ha ospitato, questa mattina, 10 aprile, la cerimonia per i 167 anni di fondazione della Polizia di Stato e per i 60 anni dall’istituzione del Corpo di Polizia Femminile. “Oggi le donne ricoprono a pieno titolo e a tutti i livelli un ruolo fondamentale” – è stato il commento del Questore Pietro Ostuni. Lo slogan è #essercisempre come segnale di vicinanza ai cittadini e i numeri lo dimostrano. Nei primi tre mesi del 2019 si è registrato un calo del 21% di furti e rapine in abitazione passati da 769 dello stesso periodo del 2018 a 604. Anche i reati contro la persona sono diminuiti del 17%. Importante aumento invece si registra nei reati legati agli stupefacenti passati da 33 a 52 con un balzo del 58% in 90 giorni. Dal primo gennaio al 31 marzo 2019 i reati complessivi a Piacenza sono stati 1.204 contro i 1.436 del 2018.

“Non ci stancheremo mai di stare vicino a chi subisce violenza fisica, violenza psicologica e ricatti economici. L’amore non si compra, l’amore è attenzione, rispetto, stima e altruismo – ha sottolineato nel suo discorso Ostuni. Anche le iniziative sul disagio giovanile, che vedono il Prefetto abile regista, vanno in questa direzione. I nostri ragazzi hanno bisogno di riferimenti sicuri, dobbiamo essere un esempio per loro e dedicargli tempo”.

Premiati come di consueto gli agenti che si sono distinti in brillanti operazioni sul campo.

I PREMIATI

Tutti i dati dei reati

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp