Fino a mezzanotte di domani

Temporali, frane ed esondazioni: allerta arancione nel Piacentino

28 maggio 2019

 


La tregua dalla pioggia è durata solo qualche ora. E’ scattata alle 12 di oggi, martedì 28 maggio, e proseguirà 36 ore la nuova allerta di Protezione civile dell’Emilia Romagna per maltempo. L’allerta è di colore giallo per temporali e arancione per criticità idrogeologica. Nella pianura emiliana orientale il livello di attenzione è massimo per i fiumi in piena.

Il quadro meteorologico fa prevedere che già dal primo pomeriggio di oggi riprendano le piogge, inizialmente a carattere di rovescio o temporale sul settore appenninico, che diverranno più diffuse durante la serata e la notte, andando ad interessare anche le pianure centro-occidentali.
Le piogge continueranno anche nella mattinata di mercoledì 29 maggio, con intensità localmente elevate, soprattutto sul settore centro-occidentale della regione. Dal pomeriggio di domani, tenderanno a spostarsi verso Est, attenuandosi a partire dalle pianure occidentali. È prevista un’ulteriore “coda” in serata, ma di intensità più ridotta e concentrata sulla Romagna.
Per le condizioni di saturazione del suolo, non sono da escludere riattivazioni di frane anche di medio-grande estensione sui settori maggiormente interessati dalle piogge.
La situazione è prevista in attenuazione nelle successive 48 ore.

© Copyright 2019 Editoriale Libertà

CATEGORIE: Cronaca Piacenza