Campo vetrina cereali. Terrepadane presenta la concimazione fogliare

02 Giugno 2019 05:00

Si è svolto martedì 28 maggio, il “Campo vetrina cereali” di Terrepadane realizzato all’azienda agricola Fornasari di Caorso. Una piattaforma di quasi 8 ettari, suddivisa in parcelloni, sulla quale Terrepadane lavora già dal periodo delle semine in novembre proprio per renderla visitabile e per mettere in evidenza le diverse tipologie di lavorazione e di innovazione.

“Abbiamo parlato delle varietà di grano tenero, tenero di forza e duro – spiega il responsabile dei servizi e delle vendite Stefano Fugazza – e ci siamo soffermati sul tema dell’innovazione nella concimazione di pre-semina e fogliare in quanto abbiamo presentato le ultimissime novità dello stabilimento Multiliquid di Terrepadane a Fiorenzuola, che ha avviato la produzione di concimi fogliari.

“Quest’ultima – aggiunge il responsabile dei concimi del Consorzio Agrario Giorgio Mazzoni – è in grado di apportare tutti gli elementi fisionutrizionali per permettere alla coltura di massimizzare il raccolto. Va ricordato che le concimazioni rappresentano un supporto significativo alla coltura anche in considerazione degli sbalzi climatici avvenuti”. L’iniziativa era organizzata in collaborazione con le aziende sementiere e con Basf, uno dei principali fornitori dei principi attivi per la protezione dei cereali a paglia, che ha presentato agli agricoltori le principali linee di difesa per la prevenzione delle malattie fogliari e della spiga. La piattaforma che è stata creata all’azienda agricola Fornasari di Caorso, resterà visitabile dagli agricoltori interessati anche nelle prossime settimane.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà